Ciao, mi chiamo Francesca Baraghini, sono una giornalista e questo è il “Fil Rouge”, un podcast ma anche una newsletter, insieme. Uno spazio dedicato a chi naviga tra le tante – troppe – notizie, ogni giorno, a chi si sente in alto mare perché non ha tempo di informarsi e a chi è curioso, e sfida anche le tempeste.

Fil Rouge arriva ogni venerdì. Iscriviti alla newsletter e riceverai anche il podcast

Come se le notizie che scopro ogni giorno fossero barche in mezzo al mare, uso una fune rossa, le metto insieme e le racconto a voce nel podcast, e poi salperemo nella newsletter: sono notizie che ogni settimana mi colpiscono, mi commuovono, e che ognuno di noi dovrebbe conoscere perché ci indicano in che direzione sta andando il mondo.

Per dirla alla Michel de Montaigne:

“Signore e signori, ho fatto soltanto un mazzo di fiori scelti e di mio non ho dato che il filo; voi potrete farlo a pezzi ma i fatti non potrete mai distruggerli, potete solo ignorarli e null’altro”.


Puoi ascoltare il podcast su tutte le piattaforme: Spotify - Apple - Spreaker

Mi trovi anche su: Twitter - Instagram - Facebook - LinkedIn


La piattaforma da cui invio la newsletter si chiama Substack (qui per saperne di più) e sta avendo una crescita enorme tra giornalisti e autori in tutto il mondo occidentale. Qui l’informativa privacy.

Fil Rouge è una produzione di NightReview - NR edizioni

Subscribe to Fil Rouge

Un podcast e una newsletter di Francesca Baraghini. Produzione a cura di NightReview.

People

Digital Media Company. Produce newsletter e la sua casa editrice indipendente NR edizioni pubblica libri di nonfiction.
Genovese, giornalista